domenica 22 gennaio 2012

Pinnalo!

Nel post precedente abbiamo parlato brevemente di Pinterest, considerato da qualcuno il Social Network del 2012.

Una delle funzioni che mette a disposizione degli utilizzatori è il tasto "Pin It". Tecnicamente parlando si tratta di un Bookmarklet, cioè di un segnalibro particolare che incorpora codice Javascript, che consente di "pinnare" su una delle proprie board un'immagine presente sulla pagina web che si sta visitando.
Per installare questo tasto è sufficiente trascinarlo sulla propria barra dei preferiti come indicato qua. Questo procedimento però non funziona su iPad/iPhone dove il browser Safari non gestisce la funzionalità di drag&drop.

Vediamo quindi come si può fare ad aggirare questa limitazione. Come sempre in questi casi, ci sono tanti "dipende".

  1. Per chi utilizza un Mac e quindi Safari è tutto molto semplice. Si aggiunge il pulsante ai preferiti su Mac e, utilizzando la sincronizzazione di iCloud, lo si ritrova dopo qualche minuto anche su iPad/iPhone. Finito.
  2. Per chi utilizza Safari su un PC Windows, il meccanismo è analogo, ma la sincronizzazione è possibile solamente installando anche iCloud Control Panel for Windows. Questo strumento gira solo su Windows Vista o Windows 7, quindi niente da fare per chi ha ancora XP.
  3. Per chi non vuole passare dal Mac/PC, il metodo migliore è quello di installare la App Pinterest e loggarsi con il proprio account Pinterest. Dopodiché scegliere l'opzione Profile, poi il tasto Account ed infine Install Bookmarklet. A questo punto si aprirà una pagina web con istruzioni in inglese che assomigliano, di fatto, al punto seguente.
  4. L'altra possibilità è quella di installare manualmente il bookmarklet. Per fare ciò occorre innanzitutto aggiungere un segnalibro qualsiasi, ad esempio questa pagina, alla barra dei preferiti. Dopodiché si entra in modifica del segnalibro stesso (tap sull'icona a forma di libro, Barra dei Preferiti, seleziona la voce appena aggiunta) e si cambia il titolo in Pin It! mentre nell'indirizzo corrispondente occorre sostituire quanto presente con il testo seguente (usare copia-incolla):
javascript:void((function(){var%20e=document.createElement('script');e.setAttribute('type','text/javascript');e.setAttribute('charset','UTF-8');e.setAttribute('src','http://assets.pinterest.com/js/pinmarklet.js?r='+Math.random()*99999999);document.body.appendChild(e)})());
           (NB: il testo deve risultare tutto di seguito senza mai andare a capo)

A questo punto, in un modo o nell'altro, il pulsante Pin It! dovrebbe essere disponibile sulla Barra dei Preferiti e consentirà di pinnare in modo veloce qualsiasi cosa interessante troveremo durante la nostra navigazione

4 commenti:

  1. Funziona! Solo in alcuni siti compare il seguente messaggio: Can't pin from non-HTML pages. Comunque molto comodo, grazie davvero!

    RispondiElimina