Quanti e quali aggettivi sono stati spesi questa settimana per raccontare la vita di Steve Jobs !
Tutti o quasi meritati, senza dubbio, ma mi pare che molti abbiano dimenticato una cosa: Steve Jobs è stato soprattutto un imprenditore.
L'Apple non è una ONLUS. Il suo obiettivo, come quello di qualsiasi impresa, è quello di produrre utili e ultimamente ne ha prodotti davvero tanti. Merito sicuramente delle idee originali, della visione del futuro, della cura dei prodotti e di tutto il resto, ma vogliamo mettere nel conto anche i prezzi esorbitanti dei suoi prodotti?
Forse proprio questa è stata l'idea vincente di Steve Jobs: proporre dei prodotti a volte validi e a volte davvero innovativi, ma altre volte del tutto comuni, ma sempre e comunque costosissimi. Anche questo, o forse soprattutto questo, ha contribuito a renderli così "speciali" e così "magici" come molti continuano a definirli.
Molti degli Apple-isti più hardcore, quelli che fanno le code fuori dagli Apple Store o che guidano di notte fino a Zurigo per non perdersi l'ultimo modello di iPhone, si ritengono una élite e pensano di saperla più lunga degli altri. Ma se i prodotti Apple costassero quanto gli altri, pur restando in alcuni casi dei prodotti davvero unici, agli occhi di queste persone perderebbero buona parte del loro fascino e della loro magia.
Del resto, non fu proprio Steve Jobs a dichiarare in un'intervista che non sono gli utilizzatori finali a dover decidere quali siano le proprie necessità? Il suo merito maggiore non è stato tanto quello di aver suscitato dei bisogni che prima non sapevamo di avere, ma di essere riuscito a farlo nel modo più conveniente per lui.
PS: per fortuna ci sono anche i clienti saggi, che acquistano il prodotto che più serve loro, Apple o no, e solo quando ne hanno davvero la necessità e le possibilità economiche. Io ad esempio possiedo un iPad 1 solo Wi-Fi, protetto da una custodia non originale comprata su eBay per pochi Euro, che non è mai uscito di casa perchè non mi interessava esibirlo e che non ho mai pensato nemmeno per un minuto di sostituire con un iPad 2.
Steve Jobs è stato innanzitutto un grande uomo di marketing: ha creato nel consumatore un bisogno che prima non c'era e ha fatto sì che la gente fosse disposta a spendere tanto (perché i prodotti Apple sono costosi) non solo per il prodotto fisico, ma anche per i significati che è riuscito ad attribuire al brand Apple. Super chapeau, in questo è stato bravissimo!
RispondiElimina