martedì 20 dicembre 2011

10 Consigli per Usare Twitter - Parte 1

Mia libera traduzione e rivisitazione di questo articolo. Commenti, suggerimenti, correzioni e integrazioni sono ben accetti!

Twitter è di gran lunga il mio social network preferito, ma ha i suoi svantaggi. Il limite dei 140 caratteri? Per niente! Adoro la sfida di confezionare messaggi intelligenti in uno spazio limitato. I problemi arrivano con gli utenti che non capiscono il modo in cui si presume che Twitter debba essere utilizzato, o quando le persone o le aziende abusano del servizio.

Potreste dissentire sul fatto di "presumere" che Twitter venga utilizzato in un certo modo. Pur non disponendo di regole scritte (a parte naturalmente le Condizioni di Utilizzo), ha però un insieme ben consolidato di linee guida che gli utenti dovrebbero osservare. Ecco pertanto alcuni punti da ricordare mentre si twitta.

Non inviarmi DM, ti invio un DM

Uno degli errori più frequenti che vedo su Twitter sono persone che pongono una domanda dicendo "Inviatemi un DM con la risposta". Potete inviare DM solamente a qualcuno che vi sta seguendo, quindi si tratta di uno sforzo inutile che fa anche apparire poco sveglie le persone che chiaramente non capiscono il funzionamento del mezzo che stanno utilizzando.
Una pratica analoga, ma più offensiva, è inviare un DM ad un utente che vi segue quando voi non seguite lui. Se volete iniziare una conversazione "privata", abbiate la cortesia di consentire all'altra persona di partecipare.

Grazie per Avermi Seguito

Ecco un modo per assicurarvi che qualcuno vi defollowerà immediatamente: inviare un messaggio diretto automatico dicendo "Grazie per avermi seguito, aspetto i tuoi tweet!". Non è necessario, ne' desiderabile, inviare un DM ad ogni persona che vi segue.
Non è nemmeno necessario ringraziare le persone per avervi RTato. Lo so, sembrerebbe una cosa educata da fare, ma Twitter risulterebbe molto "rumoroso" se chiunque ringraziasse chiunque ogni volta che RT qualcosa. (OK, può darsi che Twitter sia già rumoroso di suo, ma non peggioriamo le cose).

Spam o Spammosità su Twitter

Diversi comportamenti possono essere percepiti come Spam. Un esempio recente è quello di David Seaman che è stato sospeso da Twitter per aver inviato ripetutamente materiale a non followers da un nuovo account.
Se siete qualcuno come Seaman, la gente potrebbe seguirvi per conoscere le vostre opinioni su una determinata questione, ma, di norma, c'è un limite a quanti tweet si accetta di ricevere su un argomento. Se state inondando la gente, seppure per una buona causa, siete destinati a perdere follower. E non verrete nemmento @rispondere ad un mucchio di persone che non vi seguono in modo spammoso. (Naturalmente è corretto @menzionare qualcuno per attirare la sua attenzione in modo amichevole, basta non essere invadenti).

Essere Complici dei Servizi

Cerchiamo di essere chiari: a nessuno interessa a chi avete dato un +K su Klout, tranne (forse) a quella persona. La maggior parte della gente non vuole vedere i vostri check-in Foursquare o tutto ciò che avete trovato su ifttt. Lasciare che questi servizi spammino con immondizia promozionale è un buon modo per perdere followers.
Inoltre, non è particolarmente efficace per le aziende incoraggiare questi comportamenti. Dimostrano di essere alla disperata ricerca di promozione tanto da spammare le persone. Se la gente ama davvero un servizio, ne parla spontaneamente, senza ricorrere a funzioni integrate. Notate che non sto parlando di cose come il "pulsante" Tweet che permette alle persone di condividere articoli, sto parlando dei servizi che spammano su Twitter quando fate qualcosa come assegnare un +K o fare check-in in un luogo.

Spam Contestuale

E' simile al punto precedente, ma merita una voce a parte. Potreste desiderare ardentemente e disperatamente di vincere quell'iPad o quell'invito ad un evento, ma utilizzare il vostro account Twitter per pubblicizzare servizi è un modo certo per far scappare follower.
Se fate parte di un'organizzazione che sta pensando di utilizzare Twitter in questo modo, non fatelo. Twittare di un concorso da un account ufficiale è una cosa, ma incoraggiare gli altri a spammare i propri follower assolutamente no. E' una linea sottile, ma superarla distruggerà su Twitter il vostro rinomato marchio.


Prosegui la lettura con la seconda parte.


Ulteriori consigili sull'uso di Twitter li trovate in questo articolo di Federico Mello

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