mercoledì 21 dicembre 2011

10 Consigli per Usare Twitter - parte 2

Mia libera traduzione e rivisitazione di questo articolo. Commenti, suggerimenti, correzioni e integrazioni sono ben accetti!

Leggi anche la prima parte.

Sola Trasmissione

Davvero troppe persone ed organizzazioni trattano Twitter come un mezzo di sola trasmissione, senza mai interfacciarsi con altri utenti. Questo è un errore. Se state usando Twitter con un account personale, dovreste sfruttare l'opportunità di comunicare con i follower, leggere i tweet di altre persone e ri-condividere cose interessanti.
Lo stesso vale per le organizzazioni. Qualcuno dovrebbe essere responsabile dell'account Twitter e prendere l'iniziativa di rispondere alle domande ed anche di postare cose che non siano esclusivamente comunicazioni ufficiali. Se state gestendo l'account dell'Acme Corporation, potreste prendere in considerazione l'idea di twittare articoli interessanti per chi appartiene al vostro settore e non solo promozionali per l'Acme. Quando gli utenti dicono qualcosa su @acmecorp, provate anche a rispondere.
Un grande esempio in tal senso è Woodchuck Cider. Provate a dire su Twitter che state bevendo una Woodchuck (bevanda a base di cidro) ed è molto probabile che in poco tempo riceverete una risposta. E' un modo economico, ma efficace, per inspirare la fedeltà dei clienti.

#Sotto con gli #Hashtag

Gli hashtag vengono utilizzati su Twitter per aiutare le persone a trovare gli argomenti anche se non vi stanno seguendo. Così, ad esempio, se state partecipando ad una conferenza tipo SCALE 10x, potreste aggiungere #scale10x ai vostri tweet per fare in modo che siano trovati dagli altri che sono interessati. Questo è un uso perfettamente legittimo dell'hashtag.
Poi ci sono quelli che invece spediscono tweet con praticamente ogni parola hashtaggata (preceduta da #). Non fatelo, è spam visvivo. E' anche stupido usare un hashtag per termini estremamente generici, come ad esempio #riassunto. Utilizzate gli hashtag, ma con moderazione.

L'ho Detto ad Alta Voce?

Se fate un uso intensivo dei messaggi diretti, vi raccomando vivamente di utilizzare un programma Twitter che ne semplifica l'invio. Se state spedendo qualsiasi cosa che potrebbe offendere qualcuno, non utilizzate la funzione d username per inviare DM.

Abbreviare quell'URL, Per Favore

Se state per postare un link a qualcosa, assicuratevi di utilizzare un servizio di abbreviazione degli URL se non state usando un programma Twitter che lo faccia automaticamente. Questo facilita il lavoro alle persone che vogliono fare RT aggiungendo qualcosa.

OMD stai SMSando, LOLZ

Non è mai accettabile abbreviare "ti" in "t", "sei" in "6" o "tutto" in "tt" in un mezzo dove volete essere presi seriamente. Non mi interessa se avete a disposizione solo 140 caratteri, il vostro QI percepito dai vostri follower diminuirà istantaneamente di 40 punti. Pensate per un attimo se vi farebbe piacere che un potenziale datore di lavoro o cliente andasse alla ricerca dei vostri vecchi tweet e trovasse un mare di messaggi che vi fanno sembrare un dodicenne eccitato.
Qualche abbreviazione è accettabile. Chiedetevi se abbreviereste una parola in una comunicazione informale con un collega. Se la risposta è "no", allora non usatela nemmeno su Twitter. E' ammesso abbreviare parole particolarmente lunghe come "indipendentemente", "particolarmente", ecc. per restare entro i 140 caratteri.

Account Protetti

"Proteggere" i propri tweet per fare in modo di approvare i follower non è un errore in se', ma è un ostacolo. Riflettete sul perché siete su Twitter. Se è per comunicare esclusivamente con un numero ristretto di amici, allora un account protetto potrebbe essere il modo giusto. Conosco persone che hanno un account pubblico ed uno privato ed utilizzano quest'ultimo per sfogarsi liberamente. Così va bene, sebbene starei estremamente attento ad utilizzare Twitter per trasmettere qualsiasi cosa che non volete sia vista dal vostro capo. Basta una vostra svista o un'anomalia da parte di Twitter e potreste ritrovarvi in una conversazione molto spiacevole con il direttore del personale.
Ma se state cercando di attirare follower, l'essere "privati" non è certo d'aiuto. Non invierei la richiesta di poter seguire un account protetto a meno che conoscessi la persona, dato che non ho modo di vedere che cosa twitta.

Twitter è Conversazione

Immaginate Twitter come se fosse un grandissimo raduno professionale. Comunicate con diversi gruppi di persone, con alcuni intenzionalmente, con altri un po' meno. Quando raccontate una barzelletta ad una festa, ad esempio, non sapete mai chi potrebbe ascoltarvi. Se siete professionali, personali e divertenti di solito va tutto bene, ma potrebbe anche andare a finire in modo diverso.
Come per i raduni professionali, non vi sono regole fisse per tutti. Ciò che può essere appropriato per un settore, potrebbe non esserlo per un altro. In generale, sarei cauto a twittare cose che non siano "Sicure per il Lavoro", ma molto dipende da che cosa fate per vivere.


Queste linee guida derivano da ciò che ho osservato utilizzando Twitter e parlando con altri utenti fin dal 2007. Avete qualche altro va bene o non va bene da aggiungere? Mi piacerebbe sentire i vostri pareri nei commenti, su Twitter (autore originale) o su Twitter (traduttore).

Ulteriori consigili sull'uso di Twitter li trovate in questo articolo di Federico Mello

Nessun commento:

Posta un commento